Perché questo master
Il Master si propone l’obiettivo di formare giovani laureati e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro per l’esercizio, in chiave innovativa, di ruoli di responsabilità operativa nella gestione delle risorse umane e nel governo delle relazioni di lavoro, dal settore pubblico a quello privato.
Nell'insieme dei temi legati alla gestione del personale, il programma del Master fa particolare riferimento alla ricerca e selezione delle risorse umane, all’analisi e valutazioni delle prestazioni e del potenziale, allo sviluppo organizzativo, alla progettazione formativa, alla definizione di sistemi retributivi, alla gestione delle relazioni sindacali.
Inoltre, il Master, in continuità con l'edizione precedente, propone degli approfondimenti sui processi della digitalizzazione e informatizzazione che la pandemia da Covid-19 ha contribuito ad accelerare, sulle tematiche di genere, della conciliazione famiglia, vita-lavoro e sulla parità di genere. Dalla scorsa edizione si avvale, inoltre di contributi delle Neuroscienze per la gestione del personale e delle relazioni di lavoro.
Si propone di formare professionisti che sappiano affrontare le sfide di oggi e che sappiamo promuovere inclusività, diversità, sostenibilità all’interno delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e sappiano costruire all’esterno delle organizzazioni rapporti con le comunità locali.
Il corso prevede inoltre, la possibilità di scegliere tra due percorsi - il percorso impresa e il percorso pubblica amministrazione - differenziati in ragione delle specificità assunte dai processi di gestione del personale nei due comparti.
I punti di forza
-
multi-disciplinarietà di tematiche legate alla gestione del personale
-
profili professionali di riferimento: Direttore delle Risorse Umane, Responsabile di gestione delle risorse umane, esperto di selezione e valutazione del personale, esperto della formazione del personale, responsabile d'amministrazione del personale
-
possibilità di scelta tra "percorso impresa" e "percorso amministrazione"
-
docenti di provenienza universitaria e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore