sl99

Logo CPS
Aidp 200
L2

COMITATO SCIENTIFICO E CORPO DOCENTE

Proponente del Master: Prof.ssa Sonia Bertolini, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino.

 

 Comitato Scientifico

 

  • Mariapaola Aimo

    Mariapaola Aimo, professore di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino; oltre a Diritto del lavoro, insegna Diritto del lavoro dell'Unione Europea e Diritto della previdenza sociale.
    Tel. 0116709427;
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Filippo Barbera

    Filippo Barbera, Docente di Sociologia Economica presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino e affiliate presso il Collegio Carlo Alberto. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Tra le sue recenti pubblicazioni, ricordiamo: Innovatori sociali, Bologna, Il Mulino, 2019 (con Tania Parisi) e Economia Fondamentale, Torino, Einaudi, 2019 (come “Collettivo per l’economia fondamentale”). Ha partecipato al progetto collettivo “Riabitare l’Italia”, pubblicato da Donzelli, 2018 (a cura di Antonio De Rossi). E’ Presidente dell’Accademia delle Alte Terre, intesa programmatica tra attori pubblici e privati per lo sviluppo locale delle Terre Alte piemontesi.

  • Sonia Bertolini

    Sonia Bertolini è professoressa associata all’Università di Torino presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, dove insegna Sociologia del lavoro. Ha collaborato a numerosi progetti di carattere nazionale e internazionale sui temi della flessibilità del lavoro, della conciliazione famiglia-lavoro e delle professioni artistiche. Attualmente è responsabile del team italiano del progetto Europeo “Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer” (EXCEPT), Horizon 2020-Program.

  • Gustavo Bracco

    Gustavo Bracco, Senior Advisor Risorse Umane Gruppo Pirelli. Opera da oltre 40 anni nel campo delle risorse umane e delle relazioni industriali, con esperienze in Fiat, Confindustria Torino, Telecom Italia. Presidente della Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Intercultura onlus, consigliere nazionale AIDP.

  • Piera Brustia

    Piera Brustia, psicologa, psicoterapeuta, già Professore Ordinario di Psicologia dinamica del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino dove ha ricoperto anche il ruolo di Vide-Direttore Vicario. Già direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di carattere Nazionale e Internazionale in qualità di referente Scientifico o di Responsabile di Unità di ricerca. Da anni si occupa degli aspetti psicologici legati al benessere e alle relazioni interpersonali.

  • Elena Caffarena

    Elena Caffarena, laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico-economico) presso l’Università degli Studi di Torino, entra in PRAXI S.p.A. nel 1998, nel 2005 è Dirigente, nel 2007 è alla guida della Divisione Praxi Formazione & Sviluppo di Torino, nel 2008 diventa Partner della Società. Dal 2010 è Coordinatrice Nazionale PRAXI Formazione e Sviluppo. Da aprile 2019 è Consigliere di amministrazione di PRAXI S.p.A. Vice presidente di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta. Oggi è membro dell’OIV dell’Autorità Nazionale dei Trasporti. È stata in precedenza membro dei nuclei di valutazione dell’ASL To 2 e dell’AOU San Luigi Gonzaga.

  • Silvana Candeloro

    Silvana Candeloro, co-fondatore e amministratore delegato di aizoOn, società di consulenza tecnologica, socio AIDP e consigliere regionale.
    Tel. 011 195 07 21
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Roberto Cavallo Perin

    Roberto Cavallo Perin, professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Torino, componente della Scuola di dottorato in Scienze umane e sociali, Presidente del Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione online, delegato del Rettore per la formazione nella p.a. e per gli insediamenti universitari extrametropolitani, Direttore della rivista Diritto amministrativo e per l'Italia di ius-publicum.com Network Review.
    Tel. +39 011 670 6916;
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • Gian Carlo Cerruti

    Gian Carlo Cerruti, già direttore del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane e professore di Sociologia dell’Organizzazione e di Relazioni Industriali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società.

  • Claudio Cortese

    Claudio Cortese è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca sui temi del benessere in organizzazione, della soddisfazione e motivazione lavorativa, dei climi organizzativi, dei rischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato, del lavoro di gruppo, della leadership e followership, dell'apprendimento in età adulta e della selezione del personale. È autore di molti contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali, cui si aggiungono i volumi Gioco di squadra, Motivare, La selezione del personale e i manuali Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni, Psicologia delle risorse umane, pubblicati da Raffaello Cortina Editore.

  • Anna Fenoglio

    Anna Fenoglio è Professoressa associata di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti in particolar modo la disciplina dell'orario di lavoro, il tema della conciliazione fra vita professionale e vita privata e le tipologie contrattuali non standard.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Massimo Follis

    Massimo Follis, già professore di Sociologia del lavoro presso l'Università di Torino, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Amm. Aziendale dello stesso ateneo. Si è occupato come ricercatore e didatta di gestione delle risorse umane - in particolare di reclutamento, formazione aziendale, incentivi individuali e di gruppo - nonché più recentemente di reticoli sociali nelle organizzazioni.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Barbara Gagliardi

    Barbara Gagliardi, professore associato in Diritto amministrativo nell’Università di Torino, tutor della Scuola di dottorato in Scienze umane e sociali, membro dei comitati editoriali delle riviste Diritto amministrativo-Giuffré e Ius Publicum Network Review, oltreché del comitato scientifico della rivista Actualité Juridique Fonctions Publiques (AJFP) – Dalloz. Svolge attività di ricerca in materia di pubblico impiego e di tutela amministrativa della ricerca scientifica.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Luigi Guarise

    Luigi Guarise: CMC (Certified Management Consultant). Socio APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management, membro di ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes). Membro Gruppo di lavoro UNI - Norme relative al management consulting. Vice Presidente Gruppo AIDP Piemonte. Aree intervento: Management, Organizzazione, Risorse Umane, Comportamento Organizzativo, Formazione Manageriale, Coaching al Top Management.Tel. 335298468, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Roberto Mattio

    Roberto Mattio è Direttore delle Risorse Umane ed Organizzazione presso il Gruppo Pininfarina, è Presidente di AIDP (Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta) e Vice Presidente Nazionale AIDP.

  • Gianmarco Montanari

    Gianmarco Montanari è direttore generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Precedentemente è stato City Manager della Città di Torino. Ha lavorato come CFO in una multinazionale svizzera nel settore automobilistico, come partner di Management Consulting, General Manager in Unicredit Bank e Managing Director Equitalia. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino e altri quattro titoli accademici in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, oltre a varie specializzazioni in Management presso prestigiose business school (Columbia, Insead, IMD, Bocconi). È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Torinese Trasporti (Società di trasporto pubblico della Città metropolitana di Torino) e dell'Agenzia delle Entrate, membro del Comitato direttivo dell'Agenzia per l'Italia digitale. È stato premiato nel 2012 come laureando presso l'Università di Economia di Torino, e prima come Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e "Testimonial" Ex Alumni del Politecnico di Torino.

  • Guido Moscheni

    Guido Moscheni ha iniziato la sua esperienza in IVECO come giovane laureato ed è cresciuto all’interno dell’azienda con responsabilità sempre crescenti, lavorando sempre come partner commerciale con i manager di linea supportandoli nel perseguire scelte strategiche di business, riprogettando attività e concentrandosi sulla gestione delle persone e sullo sviluppo di risorse giovani e ad alto potenziale con passione ed impegno. Oggi la posizione di Head of Human Resources per il segmento Construction Equipment gestendo, a livello internazionale, tutte le funzioni all’interno del business.

  • Lia Pacelli

    Lia Pacelli ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso lo University College London; è professoressa associata in Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino, presidentessa del LABORatorio R. Revelli e direttrice scientifica del Master in Applied Labor Economics for Development. I suoi interessi di ricerca sono relativi all’economia del lavoro applicata, e in particolare alla deregolamentazione del mercato del lavoro, alla relazione fra salute e lavoro, alle diseguaglianze di genere.

  • Vera Palea

    Vera Palea, professore associato presso il Dipartimento di Economia e Statistica 'Cognetti de Martiis', è direttore del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Insegna il corso di bilancio e analisi finanziaria presso il corso di laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni e presso il master medesimo. Svolge attività di ricerca nel campo delle relazioni tra informativa finanziaria delle imprese e condizioni di accesso al mercato dei capitali e della regolamentazione finanziaria nella UE. E' autrice di numerose pubblicazioni e membro di centri di ricerca e network internazionali.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Silvia Pasqua

    Silvia Pasqua, è professoressa associata in Economia Politica presso l’Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis". I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dell’economia del lavoro, dell'economia di genere e dell’economia della famiglia. I suoi articoli sono stati pubblicati su Labour, Review of Income and Wealth, Review of the Economics of the Household, Oxford Economic Papers, Applied Economics, Journal of Labour Research, European Journal of Population, Journal of Moder Italian Studies e in diversi volume collettanei e raccolte di saggi. E' consigliere d'amministrazione dell'Università di Torino.
    e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Francesco Ramella

    Francesco Ramella, professore di Sociologia dello sviluppo e Sociologia dello sviluppo internazione presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, direttore della rivista “Stato e mercato”, condirettoredella collanadi Scienza politica della casa editrice Maggioli, componente del comitato editoriale delle riviste “Environment and Planning C: Government and Policy” e “South European Society & Politics”.
    Tel. 0116702676;
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Francesca Ricciarelli

    Francesca Ricciarelli, laureata in Giurisprudenza e in possesso dell'abilitazione alla professione forense, dirigente a tempo indeterminato dal 1996. Fino al 2001 ha diretto l'ufficio legislativo della Regione Emilia-Romagna; dal 2002 è stata trasferita alla Provincia di Torino: parallelamente ad altri incarichi, dal 2005 al 2015 ho avuto la responsabilità del Servizio che cura la formazione interna. Dal 2016 è stata trasferita alla Regione Piemonte e dal 29 dicembre ricopre l'incarico di responsabile del Settore Stato giuridici, Ordinamento e Formazione del personale.

  • Michelangelo Rissone

    Michelangelo Rissone, Past President AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Gruppo Piemonte, Componente dell’ Organismo di Vigilanza – D.Lgs.231/01, SKF Industrie S.p.A.E-
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    cell. 3347555594

  • Luca Rollè

    Luca Rollè, psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca è ricercatore in Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Ha collaborato a numerosi progetti di carattere nazionale e internazionale. È responsabile di un progetto Europeo, finanziato sulla linea Daphne dalla Comunità Europea e da anni si occupa delle tematiche legate al benessere. È professore aggregato di Psicodinamica dello Sviluppo e della Vita Familiare presso il Dipartimento di Psicologia.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Vittorio Valli

    Vittorio Valli, professore emerito di Politica economica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino, attualmente docente di "Comparative Economic Development" al Corso di laurea di "Cooperazione, innovazione e sviluppo" del Dipartimento di Economia e statistica "Cognetti De Martiis". E' stato direttore del Dipartimento di economia Cognetti De Martiis e del Coripe Piemonte. E' stato membro del Consiglio di Amministrazione dell' Università di Torino, della Fondazione Collegio Carlo Alberto e di Unimanagement. E' stato visiting professor alle Università di Kyoto, Roskilde, Seoul National University e Nizza. Ha pubblicato oltre novanta saggi e monografie su temi di Politica economica, economia e politica del lavoro, globalizzazione, sviluppo economico comparato.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Alessandra Venturini

    Alessandra Venturini, docente di Economia e gestione delle risorse umane nel corso Magistrale di Scienze Giuridiche delle Amministrazioni Pubbliche e Private dell’Universita’ di Torino.
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Docenti

Il Master può contare su un corpo docente stabile, composto da docenti universitari, appartenenti sia all’Ateneo torinese che ad altre Università statali italiane provenienti da diversi ambiti disciplinari: l’economia politica, l’economia del lavoro, l’economia aziendale, la sociologia dell’organizzazione, la sociologia del lavoro, le relazioni industriali, il diritto del lavoro, il diritto amministrativo, la psicologia dinamica, la psicologia dell’organizzazione e del lavoro.

I docenti universitari impegnati nel Master hanno una pluriennale esperienza di docenza e di ricerca nel proprio ambito disciplinare e sono coinvolti in network internazionali nei propri settori di specializzazione.
Inoltre, il master si avvale della docenza di dirigenti aziendali, dirigenti di pubbliche amministrazioni (enti territoriali, amministrazioni statali centrali e periferiche, enti strumentali), consulenti di management, con una riconosciuta esperienza nella funzione di gestione del personale. I docenti provenienti dal mondo del lavoro sono portatori di esperienze di organizzazione d’impresa e di pubbliche amministrazioni, nonché di gestione del personale maturate in contesti particolarmente avanzati e innovativi.

Visualizza l'elenco dei docenti e testimoni che hanno collaborato alle precedenti edizioni del Master.

Clicca qui (corpo docente precedenti edizioni)

 

 

 

 

 

 

  • COREP - Lungo Dora Siena 100 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.