ISCRIZIONI E SCADENZE
Apertura iscrizioni: 2 novembre 2022.
Chiusura iscrizioni: per gli ultimi posti disponibili iscrizioni fino al 10 marzo 2023 (entro le ore 15.00).
Possibilità di iscrizione ai singoli moduli.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 09.30 del 2 novembre 2022 ed entro le ore 15.00 del 10 marzo 2023 l'iscrizione al portale di Ateneo e la preiscrizione al Master.
Per le modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a
https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di
La procedura per l'iscrizione on line sarà attiva al link sopra indicato a partire dalle ore 09.30 del 2 novembre.
ATTENZIONE: i candidati con cittadinanza italiana per registrarsi al Portale di Ateneo devono essere in possesso delle credenziali SPID.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, è necessario comunicare alla segreteria Corep l'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo, e allegare i documenti sotto elencati compilando il seguente Google Form (CLICCA QUI per accedere)
Documenti da allegare tramite Google Form:
STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO IN ITALIA
- Ricevuta, con numero di prematricola, di iscrizione alle selezioni del Master rilasciata al termine della procedura on line sul Portale di Ateneo (qualora la procedura non rilasciasse la ricevuta allegare lo screenshot della videata con il numero di prematricola)
- Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea con esami, ai sensi del DPR 445/2000, art. 46. Per laureandi, autocertificazione degli esami con voti. Scarica il modello - Gli studenti in possesso di titolo di studio estero dovranno allegare, anziché l’autocertificazione, il certificato di laurea con esami
- Curriculum vitae secondo lo standard europeo. Scarica il modello
Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679) - Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
- Documento di identità valido (passaporto per gli Extra UE)
- Lettera motivazionale (max 1 pagina)
- Per i dipendenti pubblici: eventuale relazione dell’amministrazione di appartenenza in cui siano esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. Tale relazione non è obbligatoria, ma costituirà elemento di valutazione per l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo in fase di selezione.
STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO
Cittadini dell'UE o cittadini NON EU che già risiedono in Italia
- Ricevuta, con numero di prematricola, di iscrizione alle selezioni del Master rilasciata al termine della procedura on line sul Portale di Ateneo (qualora la procedura non rilasciasse la ricevuta allegare lo screenshot della videata con il numero di prematricola)
- Curriculum vitae secondo lo standard europeo. Scarica il modello
Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679) - Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
- Lettera motivazionale (max 1 pagina)
- Per i dipendenti pubblici: eventuale relazione dell’amministrazione di appartenenza in cui siano esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. Tale relazione non è obbligatoria, ma costituirà elemento di valutazione per l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo in fase di selezione.
- Documento di identità valido o passaporto
- Copia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini NON EU)
- Originale del titolo di studio conseguito (Bachelor/undergraduate degree)
- Certificato originale rilasciato dalla competente Autorità Accademica attestante gli esami superati (Transcript of records) o in alternativa il Diploma Supplement, ove adottato.
ATTENZIONE: La laurea e il piano di studi devono essere forniti secondo modalità specifiche. Scarica le Istruzioni.
Cittadini NON EU che non risiedono in Italia
- Ricevuta, con numero di prematricola, di iscrizione alle selezioni del Master rilasciata al termine della procedura on line sul Portale di Ateneo (qualora la procedura non rilasciasse la ricevuta allegare lo screenshot della videata con il numero di prematricola)
- Curriculum vitae secondo lo standard europeo. Scarica il modello
Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679) - Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
- Lettera motivazionale (max 1 pagina)
- Documento di identità valido o passaporto
- Copia del codice fiscale. I cittadini residenti all’estero possono richiederne l’attribuzione alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza. Il codice fiscale viene attribuito dai Consolati attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria
- Originale del titolo di studio conseguito (Bachelor/undergraduate degree)
- Certificato originale rilasciato dalla competente Autorità Accademica attestante gli esami superati (Transcript of records) o in alternativa il Diploma Supplement, ove adottato.
ATTENZIONE: La laurea e il piano di studi devono essere forniti secondo modalità specifiche. Scarica le Istruzioni
Dopo l'ammissione al Master è obbligatorio di richiedere un visto di studio all’Ambasciata/Consolato italiano competente per il territorio tramite il portale Universitaly seguendo le istruzioni fornite dalla Segretria del Master.
E' inoltre necessario richiedere il permesso di soggiorno.
Le domande di iscrizione prive dei documenti da allegare non saranno tenute in considerazione.
La compilazione on line della domanda di iscrizione all'Ateneo e l'invio degli allegati richiesti dovranno avvenire entro e non oltre le scadenze indicate.
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi dalla Segreteria Master Corep.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
Per chi non ha la possibilità di frequentare l'intero percorso formativo, è possibile l'iscrizione ai singoli moduli del Master. Per ulteriori informazioni visitare la pagina ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI.